Matrimoni e cerimonie

Quando si pensa a un servizio fotografico, quello che probabilmente viene in mente per primo, è il servizio per il matrimonio.

Ma c’è di più!

La vita familiare è fatta di tante ricorrenze importanti che meritano di essere adeguatamente ricordate attraverso le immagini.

Prima ancora del matrimonio, perché non regalarsi un servizio fotografico di coppia?
E poi, il Battesimo dei figli, gli anniversari, e le cerimonie come la Comunione e la Cresima: per queste ultime offro anche il servizio “comunitario” come fotografa per la cerimonia.

Scopri come posso esserti utile!

MATRIMONI

Quando si pensa a un servizio fotografico, quello che probabilmente viene in mente per primo, è il servizio per il matrimonio.

Quando si pianifica di sposarsi, è bene decidere subito, oltre a data e location, a chi affidare il compito di documentare fotograficamente un giorno così importante della propria vita, in cui si è (giustamente!) troppo emozionati e concentrati sull’avvenimento, per riuscire a cogliere tutti i dettagli e a ricordarsi di ciascuno di essi. Ecco perché il ruolo del fotografo è fondamentale: sarà la memoria del giorno più bello, il racconto della cerimonia, la possibilità di vedere i volti e i particolari, e anche il ricordo di un momento ritagliato solo per gli sposi, mentre si scattano le prime foto come marito e moglie.

Nella mia “visione” del matrimonio, il ruolo centrale è riservato alla cerimonia (religiosa o civile) e poi al momento degli scatti di coppia, ma ovviamente nel racconto della giornata che poi creerà l’album di matrimonio c’è spazio per tutto: dalla preparazione al ricevimento alle foto di gruppo e così via. Ogni servizio è unico e creato “su misura” per la coppia: ho seguito e continuo a seguire corsi di aggiornamento specifici sulla “wedding photography” per offrire sempre il mio meglio e aggiungere nuovi spunti alla mia esperienza.

ENGAGEMENT
SERVIZI DI COPPIA

Ultimamente “vanno di moda” le parole difficili (o meglio, straniere) per dare un nome ai servizi fotografici: come in questo caso, in cui per “engagement” si intende il servizio pre-matrimoniale o di “fidanzamento”. È un servizio di coppia, che si può effettuare in qualsiasi momento (anche se si è una coppia che non ha programmato le nozze) ma io consiglio di abbinarlo al pacchetto del matrimonio, prenotandolo al momento della conferma del servizio nuziale, per diversi buoni motivi.

Prima di tutto, è il modo migliore per “rompere il ghiaccio” con la macchina fotografica (e con me!): ci si conosce, si scatta in relax e senza pressioni, così il giorno del matrimonio gli sposi sanno già quello che accadrà e tutto si svolgerà con maggiore scioltezza.

Poi, per la coppia è un bellissimo modo per regalarsi un’ora da trascorrere insieme, diversa dal solito, fatta di complicità e intimità, nella location che si preferisce, per avere delle fotografie che non siano i soliti selfie fatti in vacanza, e magari, perché no, per sfoggiare un look che altrimenti non si avrebbe occasione di indossare.

E poi le foto di coppia sono un’ottima idea come alternativa alle classiche partecipazioni: le immagini possono venire inserite in una grafica personalizzata (che studio assieme agli sposi in modo che li rispecchi appieno) e usate come invito per il matrimonio.

O ancora, con le foto si può realizzare il “guest book”, un album da portare il giorno del matrimonio alla location del ricevimento, su cui gli ospiti possono lasciare il loro messaggio di auguri agli sposi.

CERIMONIE PER FAMIGLIE
BATTESIMI E ANNIVERSARI

Non solo matrimoni: la vita familiare è fatta di tante ricorrenze importanti che meritano di essere adeguatamente ricordate attraverso le immagini.

Dal battesimo dei figli, agli anniversari: e non si devono festeggiare solo quelli più importanti come nozze d’argento e d’oro, ma ogni anno insieme è un traguardo e un punto di partenza, e decidere di immortalarlo con un servizio fotografico è un investimento per il futuro perché il ricordo è quanto di più prezioso possiamo avere.

Il servizio fotografico di battesimo e anniversario, che può comprendere oltre agli scatti della cerimonia anche quelli della preparazione o della festa, e i ritratti dei festeggiati e  le foto con i loro invitati, può poi essere raccolto in un album, ma propongo anche le foto ricordo da distribuire ai parenti, o delle immagini su tela o pannello da conservare sulle pareti di casa.

CERIMONIE DI GRUPPO
COMUNIONI E CRESIME

Oltre ai servizi per le singole famiglie, offro anche il servizio per le cerimonie “di gruppo”, in particolare comunioni e cresime: in questo servizio, vengono ritratti i singoli ragazzi e seguite tutte le fasi della celebrazione, dando particolare risalto ai momenti più importanti senza dimenticare le foto finali con le famiglie. Dato che ciascuna parrocchia e sacerdote crea dei momenti particolari per queste celebrazioni, è sempre mia premura informarmi di come si svolgono, in modo da poterle fotografare nel modo migliore e completo.

In ogni caso, la discrezione e il rispetto (delle persone e del luogo di culto) è ciò che mi contraddistingue, perché in tutte le cerimonie, il protagonista è chi riceve il sacramento o rinnova le promesse, e non la fotografa che li deve ritrarre; quindi cerco di essere più “invisibile” possibile ma garantendo il racconto della giornata in modo sentito e partecipato.

Prima della cerimonia, accordandoci con un anticipo compatibile con i tempi di scelta e stampa delle foto, è possibile anche effettuare un servizio fotografico al ragazzo che riceverà la comunione o la cresima, per poter utilizzare le immagini come bomboniera o accompagnamento ad essa, da donare il giorno della cerimonia a parenti e amici e da conservare come ricordo di una tappa significativa del percorso di crescita.

Torna su