Foto per aziende

Ogni azienda, impresa o attività lavorativa ha bisogno di farsi conoscere, di mostrarsi ai clienti, di comunicare il proprio valore.

Il marketing offre numerosi strumenti, ma in particolare lo storytelling per immagini è un metodo immediato e coinvolgente per far sapere chi e come lavora, e per portare dietro le quinte di un brand.

Il mio lavoro, come fotografa, è di creare, con una totale personalizzazione, foto che “raccontino” a chi è già cliente ma soprattutto a chi potrebbe diventarlo, un’azienda: le persone, la storia, i valori, i prodotti…

Ecco come posso essere utile ad un’azienda:

RITRATTI PROFESSIONALI

Oggi come non mai, le foto personali sono importanti per la sfera lavorativa.

Dalla foto di profilo sui social o su Linkedin all’immagine allegata al proprio curriculum, da quelle postate su Facebook e Instagram a quelle pubblicate nel proprio sito aziendale, ogni ritratto comunica la propria personalità e professionalità.

Scegliendo di farsi scattare un ritratto di tipo professionale, si concorre a costruire la propria immagine e a far percepire il valore di sé e del proprio lavoro ai clienti, collaboratori, possibili datori di lavoro… e perché no, anche ai propri competitors.

Per questo tipo di servizio, come per il ritratto “privato”, prima di iniziare a scattare chiedo sempre quale messaggio collegato alla propria professione si vuole trasmettere, per poter raccontare al meglio le caratteristiche di ciascuno

STORYTELLING AZIENDALE

Ogni azienda, impresa o attività lavorativa ha bisogno di farsi conoscere, di mostrarsi ai clienti, di comunicare il proprio valore. Il marketing offre numerosi strumenti, ma in particolare lo storytelling per immagini è un metodo immediato e coinvolgente per far sapere chi e come lavora, e per portare dietro le quinte di un brand.

Grazie alla mia esperienza di reportage, posso raccontare un’azienda nella sua quotidianità, valorizzando con gli scatti i suoi aspetti più interessanti, il personale all’opera, i prodotti nel momento in cui vengono alla luce, e quant’altro possa essere utile per far entrare i (potenziali) clienti nella realtà aziendale.

FOTO PER SOCIAL E WEB

Oggi si potrebbe parafrasare Cartesio trasformando il suo noto detto in “posto dunque sono”. Per un’azienda è fondamentale pubblicare contenuti di qualità e che rispecchiano il marchio.

Quindi perché usare (solo) foto di stock anonime e non personalizzate, all’interno del proprio sito o nei post sui social? È molto più coinvolgente per i followers o per gli utenti trovare contenuti originali e specifici, studiati all’interno di un piano di comunicazione preciso, e che fanno conoscere meglio l’azienda, il personale, i prodotti e in generale quello che fa.

Proprio per questo propongo il servizio fotografico finalizzato al web, per creare contenuti visivi personalizzati e coerenti con il messaggio che ogni azienda o professionista vuole veicolare al suo pubblico.

EVENTI

Non sono solo le grandi multinazionali a organizzare eventi, meeeting e così via; anche una piccola attività crea eventi per la propria clientela e comunità: dall’inaugurazione di un punto vendita a una serata di scambio di auguri, dalla presentazione di un prodotto o di una nuova linea, a una ricorrenza aziendale…

Ogni evento merita di essere ricordato con un servizio fotografico, conservato in archivio e condiviso con i partecipanti; queste foto sono anche un ottimo materiale da pubblicare sui social e sito web, per creare post e per rafforzare la propria community.

La mia esperienza reportagistica mi consente di concentrarmi sui dettagli più rilevanti dell’evento, e di fornire all’azienda il racconto dello stesso in un’ottica di storytelling aziendale che si sposa con le strategie di marketing e comunicazione di ciascun brand.

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